SCAPIGLIATO ECO

da sfalci e potature
il compost

per il tuo giardino

Anche quest’anno Scapigliato, nell’ambito del progetto “Fabbrica del futuro”, ha promosso la campagna di distribuzione a tutte le famiglie del territorio di ammendante compostato verde, il “Terriccio Buono” di Scapigliato.

Si tratta di un prodotto naturale, ottenuto dalla lavorazione degli sfalci e delle potature del verde che Rea Spa raccoglie dai cittadini e che a Scapigliato trasformiamo in terriccio per la cura degli orti e dei giardini.

Nel 2018 l’iniziativa ha riscosso un grande successo, anche grazie all’attenzione e alla disponibilità dimostrate dalle attività commerciali che hanno aderito e che hanno contribuito alla buona riuscita della stessa, distribuendo per nostro conto i sacchi. Sono stati 28mila i sacchi distribuiti complessivamente in tutti gli undici Comuni serviti dal servizio di raccolta del verde. La campagna di distribuzione del “Terriccio Buono” di Scapigliato, e quella della distribuzione di energia elettrica prodotta dai rifiuti a tariffe agevolate, sono uno strumento per restituire al territorio alcuni benefici.

Nel 2019, per ragioni legate alla produzione e alla disponibilità dell’ammendante, i comuni coinvolti sono stati 2, quello di Rosignano e quello di Santa Luce, e i sacchi consegnati sono stati più di 8.000.

Solo una corretta gestione pubblica del trattamento dei rifiuti consente di guardare al territorio e agli interessi della collettività in modo positivo. Nel nostro caso, per esempio, ponendosi l’obiettivo anche di compensare un po’ dei disagi che, seppur contenuti, l’impianto di Scapigliato ha prodotto nel territorio circostante.

VUOI AVERE INFORMAZIONI

Compila il form e verrai ricontattato.