INSIEME CREIAMO
“energia circolare”
Economica ed Ecologica

SCAPIGLIATO PRODUTTORE DI ENERGIA RINNOVABILE
Rea impianti, nell’ambito del progetto “Fabbrica del futuro”, mentre lavora per il superamento della discarica e per la costruzione di un nuovo impianto industriale innovativo di recupero dei rifiuti, realizza la campagna di distribuzione di energia elettrica a tariffe agevolate rivolta a tutte le famiglie dei territori individuati.

Scapigliato produce ogni anno circa 25 milioni di kilowattora di energia elettrica. Una quantità considerevole se si pensa che il consumo medio di una famiglia è di circa 2.500 kilowattora annui. L’energia prodotta a Scapigliato deriva dal recupero e dall’aspirazione, da oltre 300 pozzi, del biogas, che è generato dai rifiuti conferiti in discarica e che quattro motori endotermici trasformano in energia.

L’ENERGIA ALLE FAMIGLIE E ALLE IMPRESE
Fino ad oggi vendevamo l’energia al GSE (Gestore dei servizi energetici) ma, dal 2018, la vendiamo, a condizioni migliorative a CRE (Consorzio per le Risorse Energetiche ScpA, realtà consortile nazionale per la fornitura di energia senza fini di lucro), supportata dalla locale Confindustria. CRE, attraverso la sua controllata “E.CO.”, provvederà, per nostro conto, a restituire l’energia al territorio a tariffe agevolate attraverso la bolletta dal marchio “Scapigliato Energia”.

Crediamo sia il modo giusto di rendere Scapigliato sempre più una realtà, non solo utile per la corretta gestione del ciclo dei rifiuti, ma anche uno strumento efficace per alleggerire il peso dei costi dei servizi per i cittadini e per le imprese.