CHI POTRÀ USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI?
Potranno usufruire tutte le utenze domestiche e quelle produttive e commerciali, presenti nelle tre fasce individuate.

IN COSA CONSISTE L’AGEVOLAZIONE?
Lo sconto previsto si applicherà fino ad un quantitativo di consumo massimo di 2.500 kwh annui (che corrisponde al consumo medio delle utenze domestiche). I consumi eccedenti i 2.500 kwh saranno fatturati alle condizioni applicate dal nostro gestore E. Co Energia Corrente, che peraltro si attestano su livelli particolarmente convenienti rispetto alla media delle tariffe presenti sul mercato.

LE TARIFFE E IL TERRITORIO DI RIFERIMENTO
I territori coinvolti, se pur con modalità diverse, (Comune di Rosignano Marittimo, Santa Luce e Castellina Marittima) saranno suddivisi in zone.

L’iniziativa era stata pensata anche in favore del Comune di Orciano Pisano. Tuttavia, per la decisione del Comune stesso di fare ricorso al TAR per bloccare l’attività di Scapigliato e la conseguente impossibilità di definire gli accordi, i cittadini di questo Comune, purtroppo, non potranno usufruire di ciò che è stato predisposto anche a loro favore.

In ogni zona verrà applicato un beneficio diversificato in base alla distanza dall’impianto, con fasce differenziate di sconto che vanno dal 20% al 100% del costo della componente energia. Come sappiamo, il costo dell’energia è una componente della bolletta, che mediamente è inferiore al 50% del costo complessivo della stessa, che include accise, oneri ed iva, che ovviamente non possono essere oggetto dello sconto. Lo sconto applicato non ha carattere transitorio ma è permanente e si manterrà per tutta la durata del contratto.

FASCIA A:
sconto del 100% del costo della componente energia per le utenze presenti nel raggio di 1,5 km dall’impianto di Scapigliato;

FASCIA B:
sconto del 40% del costo della componente energia (che sarà portato al 50%, quando sarà raggiunto un numero minimo di contratti) per le utenze presenti nel raggio di 5 km dall’impianto (porzioni delle frazioni di Castelnuovo, Gabbro, Nibbiaia e Santa Luce);

FASCIA C:
sconto del 20% del costo della componente energia (che sarà portato al 30%, quando sarà raggiunto un numero minimo di contratti) per le utenze facenti parte delle restante aree del Comune di Rosignano Marittimo, Santa Luce e Castellina Marittima e non ricadenti nelle fasce precedenti.

Qualora lo sviluppo del nostro progetto abbia nel primo anno esito positivo, raggiungendo un buon numero di contratti, la distribuzione a tariffa agevolata, sarà estesa ad una fascia D e con uno sconto che andrà dal 10% al 15 % a tutti i Comuni dell’area di conferimento di rifiuti a Scapigliato.