Impianto compostaggio verde

Con l’operazione “Terriccio buono” di Scapigliato, vengono recuperati sfalci e potature, trasformando questi rifiuti in ammendante: un prodotto capace di migliorare le caratteristiche fisiche e chimiche del terreno.

Il processo di trattamento prevede la prima triturazione fine di questi scarti verdi, una vagliatura e poi una permanenza in cumulo areato per circa 120 giorni. Alla fine del processo viene, dunque, condotta una serie di analisi per definirne la compatibilità con le caratteristiche specifiche di un ammendante compostato verde.

Da alcuni anni, alla fine di tutti i controlli, l’ammendante compostato verde viene infine insacchettato e consegnato gratuitamente a tutte le famiglie del territorio del Comune di Rosignano Marittimo e altri Comuni limitrofi da cui proviene la raccolta differenziata dei rifiuti.

In questo modo i rifiuti, tornati ad essere prodotti, diventano un valore per il territorio: grazie al conferimento corretto e alla presenza di impianti adeguati sul territorio, il rifiuto può così essere trasformato, tornando a produrre utilità sociale e ambientale.

Leggi anche Iniziative per il territorio - Terriccio buono