Nell’ottica della restituzione di concreti benefici al territorio, dal 2018 Scapigliato organizza ogni anno la distribuzione gratuita del “Terriccio buono”.
Da sfalci e potature il compost per il tuo giardino
Il Terriccio buono è un terriccio ottenuto dal riciclo degli sfalci e delle potature del verde raccolte dai cittadini per poi essere conferite al Polo impiantistico di Scapigliato, dove è operativo l’impianto per il compostaggio del verde in cui questi scarti naturali vengono avviati a recupero. Il prodotto finale è frutto di un trattamento specifico realizzato da una Società convenzionata e specializzata nella produzione di compost di qualità, che ne verifica e migliora le caratteristiche.
Al termine della lavorazione, il verde si trasforma in compost di alta qualità e torna così ad essere utile per la comunità, in uno spirito di condivisione dei benefici legati a un’economia circolare a km zero.
I cittadini cui è rivolta l’iniziativa, grazie anche alla collaborazione di varie attività commerciali del territorio che aderiscono in qualità di punto di ritiro, possono così ritirare gratuitamente due sacchi da 20 litri ciascuno di Terriccio buono di Scapigliato.
Utilizzare questo “ammendante compostato verde” per orti e giardini permette sia di ridurre i conferimenti in discarica, sia di rigenerare una risorsa non rinnovabile come il suolo, attraverso un fertilizzante naturale in grado di restituire sostanza organica alla terra, contribuendo così a mantenerla fertile.
Scarica il manuale con i consigli d’uso del Terriccio buono di Scapigliato