Scapigliato energia

Scapigliato Energia è il primo progetto in Italia nel suo genere, nato nel 2019 da un’idea di economia circolare a km zero: distribuire a tariffe scontate l’energia rinnovabile, ottenuta grazie alla captazione del biogas di discarica, a coloro che vivono nel territorio in cui si trova il Polo impiantistico di Scapigliato, ovvero i Comuni compresi nell’area della Val di Fine.

Fino all’avvio del progetto quest’energia veniva ceduta al Gse (Gestore dei servizi energetici), mentre adesso viene venduta a condizioni migliorative ad E.CO. Energia Corrente, che è braccio operativo di Cre (Consorzio per le risorse energetiche scpa), realtà consortile nazionale per la fornitura di energia senza fini di lucro e rappresentato nel territorio dal suo socio Cell (Consorzio energia libera Livorno).

E.CO. provvede, dunque, per nostro conto a restituire l’energia al territorio a tariffe scontate, attraverso la bolletta dal marchio “Scapigliato Energia”.

Scapigliato energia

Energia 100% verde

La decomposizione della frazione organica dei rifiuti messi a dimora nel corpo della discarica, genera biogas, un gas ricco di metano che viene captato grazie a una rete di circa 300 pozzi e poi convertito da motori endotermici con una produzione annuale di circa 25 milioni di kWh di energia elettrica, l’equivalente al fabbisogno delle famiglie di un Comune di circa 30 mila abitanti, come Rosignano Marittimo.

Fuori dalla discarica questi rifiuti organici produrrebbero, infatti, gas serra come CO2 o metano – a seconda delle condizioni di decomposizione – che verrebbe liberamente rilasciato in atmosfera; all’interno della discarica, invece, è possibile controllare questo processo, captando gran parte del biogas e limitando dunque l’impatto sul clima. La captazione del biogas permette, inoltre, di utilizzarlo per produrre energia elettrica e termica al posto di combustibili fossili, riducendo ulteriormente l’impatto sul clima.

VANTAGGI PER I CITTADINI

I cittadini dei Comuni di Rosignano Marittimo, Orciano Pisano, Santa Luce e Castellina Marittima possono possono usufruire di uno sconto che viene applicato sulla componente energia, in base alla distanza dal Polo di Scapigliato. Come sappiamo, il costo dell’energia è una componente della bolletta, mediamente inferiore al 50% del costo complessivo della stessa. Lo sconto applicato non ha carattere transitorio ma è permanente e si manterrà per tutta la durata del contratto.

Le fasce

fascia A
Sconto 100%
sul costo della componente energia per le utenze presenti nel raggio di 1,5 km dall’impianto di Scapigliato
fascia A
fascia B
Sconto 45%
sul costo della componente energia per le utenze presenti nel raggio di 5 km dall’impianto (porzioni delle frazioni di Castelnuovo, Gabbro, Nibbiaia, Orciano Pisano e Santa Luce)
fascia B
fascia C
Sconto 25%
sul costo della componente energia per le utenze facenti parte delle restanti aree del Comune di Rosignano Marittimo, Orciano Pisano, Santa Luce e Castellina Marittima e non ricadenti nelle fasce precedenti
fascia C

Per chi ha un'auto elettrica

Sottoscrivendo il contratto con Scapigliato Energia per la fornitura di energia elettrica e, se di interesse, anche per la fornitura del gas metano, i cittadini che posseggono un’auto elettrica o ibrida con ricarica, potranno usufruire gratuitamente delle 10 stazioni di ricarica che Scapigliato installerà sul territorio del Comune di Rosignano Marittimo.

Info e contatti

Sul territorio è attivo lo sportello “Scapigliato Energia” (tel. 0586-03.23.23 / info.energia@scapigliato.it) per ricevere informazioni e per la definizione dei contratti. Aperto al pubblico dal Lunedì al Sabato, con orario 9.00 – 12.30, e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00, in Loc. Le Morelline Due.
Le informazioni saranno fornite esclusivamente per telefono, per e-mail o presso lo sportello “Scapigliato Energia”.

Nessun addetto si presenterà presso le vostre abitazioni per dare informazioni.