Ancora un grande successo per la quarta campagna di distribuzione del Terriccio Buono di Scapigliato, distribuite più di 7mila confezioni

L’iniziativa ha coinvolto i cittadini di 4 Comuni e si è svolta anche grazie alla collaborazione delle attività commerciali che hanno aderito come punti di distribuzione.

Rosignano Marittimo, 30 settembre 2021 - La quarta campagna di distribuzione del Terriccio Buono di Scapigliato, lanciata in primavera, si conferma nuovamente un successo: sono state 7.374 le confezioni (da 20 litri ciascuna) di ammendante compostato verde ritirate gratuitamente dai cittadini dei Comuni di Rosignano Marittimo, Orciano Pisano, Santa Luce e Castellina Marittima, nell’ambito di un’iniziativa di economia circolare a km zero. Dal 2018 ad oggi, sono stati distribuiti circa 45.000 sacchini.

Il Terriccio Buono è, infatti, ottenuto dal riciclo degli sfalci e delle potature del verde raccolte dai cittadini, per poi essere conferite al polo impiantistico gestito da Scapigliato Srl, dove è operativo l’impianto per il compostaggio del verde in cui questi scarti naturali vengono avviati a recupero. Il prodotto finale è frutto di un trattamento specifico realizzato da una società convenzionata e specializzata nella produzione di compost di qualità (Valcofert) che ne verifica e migliora le caratteristiche.

Al termine della lavorazione, il verde si trasforma in compost di alta qualità e torna così ad essere utile per la comunità, attraverso la campagna di distribuzione gratuita del Terriccio Buono condotta da Scapigliato per il quarto anno consecutivo: un piccolo ma significativo gesto di restituzione al territorio nella logica dell’economia circolare, che consente peraltro di non conferire in discarica materiale che può essere utilizzato e rigenerato come risorsa.

Per ottenere in omaggio i due sacchi da 20 litri di Terriccio Buono, in cambio dell’apposito coupon recapitato per via postale all’interno del primo numero del magazine di Scapigliato, i cittadini del territorio hanno potuto recarsi presso il punto di distribuzione in località Le Morelline Due a Rosignano Solvay e nelle 10 attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa, dimostratesi fondamentali per il successo della campagna.

Le attività che hanno aderito all’iniziativa sono state: a Rosignano Solvay, Fleurs di Laura D’Ecclesia, Floricoltura Serragrande e Garden Poggio Fiorito; a Rosignano Marittimo, l’Agraria Raggio di Sole; a Castiglioncello, la Boutique Il Fiore; a Castelnuovo della Misericordia, Papaveri e Papere e Società Cooperativa Agricola Terre dell’Etruria; a Gabbro, Emporio Malanima; a Pieve di Santa Luce, la Cooperativa Agricola Pieve di Santa Luce; a Castellina Marittima, la Pubblica Assistenza; a Vada, l’Agraria Federica. Scapigliato ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno collaborato, certa che potranno continuare a garantire il loro prezioso contributo.

La prossima primavera avrà luogo la quinta campagna di distribuzione.