Colonnine di ricarica installate da Scapigliato sul territorio comunale, adesso 9 attive su 10

Per quella di Nibbiaia si attende l’allaccio da parte di Enel

Rosignano Marittimo, 9 agosto 2023 – Si è concluso l’iter di attivazione per 9 delle 10 colonnine di ricarica per veicoli elettrici e ibridi plug-in installate da Scapigliato, in convenzione con l’Amministrazione comunale, nel territorio di Rosignano Marittimo. Per la colonnina di Nibbiaia si attende l’allaccio da parte di Enel. In questo modo l’elettricità da fonte rinnovabile (il biogas di discarica), che viene prodotta ogni giorno all’interno del Polo impiantistico, diventa un’ulteriore opportunità di sviluppo sostenibile per il territorio.

L’iniziativa si colloca nel solco del Green deal europeo, che prevede l’azzeramento delle emissioni di CO₂ per auto e furgoni a partire dal 2035: in quest’ottica i veicoli elettrici rappresentano un’importante opportunità per contrastare la crisi climatica e abbattere l’inquinamento atmosferico, rendendo più salubre l’aria che respiriamo.
Nel primo semestre del 2023 i punti di ricarica ad uso pubblico sono cresciuti dell’80% in tutta Italia, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, anche se molte aree restano ancora da coprire.

Le stazioni di ricarica installate da Scapigliato, ognuna delle quali dotata di 2 prese standard Tipo2 da 22kW, sono presenti a Castelnuovo della Misericordia (Parcheggio pubblico lungo SP del Vaiolo); Castiglioncello (Via Gorizia); Gabbro (Parcheggio pubblico in Via delle Capanne); Nibbiaia (Parcheggio pubblico lungo la SP 11); Rosignano Marittimo (via Eduardo De Filippo); Rosignano Solvay (Piazza Monte alla Rena, Via della Repubblica, Via della Costituzione nei pressi del Centro culturale “Le Creste” e Via dell’Energia in località Le Morelline); Vada (Piazza Garibaldi).

Tutti i cittadini, residenti e turisti, hanno libero accesso alle colonnine, con a disposizione molteplici modalità di ricarica. Per chi è già cliente “Scapigliato Energia” o lo diventerà entro il 2023 il vantaggio è doppio, in quanto può ritirare gratuitamente presso lo sportello “Scapigliato Energia” una tessera promozionale contenente 2.000 kWh di ricarica gratuita: quanto basta per percorrere circa 13mila km.

Per tutti gli altri, la ricarica può essere effettuata tramite una tessera RFID, da richiedersi gratuitamente online sul sito www.scapigliato.it alla pagina “Colonnine di ricarica per veicoli elettrici”; con l’App ECO E- Mobility scaricabile su smartphone da AppStore o Google Play Store, che consente la ricarica anche presso tutte le colonnine sul territorio nazionale interoperabili con E.CO–Neogy; tramite carta di credito, seguendo le istruzioni del codice QR presente in ogni stazione di ricarica.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello energia (tel. 0586-03.23.23 / info.energia@scapigliato.it), che si trova in Via della Cava 48, aperto dal lunedì al venerdì con orario 9- 12.30, e il lunedì, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18.