Industria Felix 2023, Scapigliato premiata per i risultati economici oltre che ambientali

Alla Società, unica nella Provincia di Livorno, è stata assegnata nuovamente l’Alta onorificenza di bilancio

Rosignano Marittimo, 12 dicembre 2023 – Per il terzo anno consecutivo, Scapigliato è stata premiata con l’Alta onorificenza di bilancio nel 53° evento del Premio Industria Felix - L’Italia che compete 2023, 4a edizione nazionale, con la seguente motivazione: “Tra le Top imprese con sede legale in Italia per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved del settore Partecipate a maggioranza pubblica”.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella giornata di ieri a Milano, a Palazzo Mezzanotte, sede di ELITE e Borsa Italiana, come sempre a cura di Industria Felix Magazine, il trimestrale diretto da Michele Montemurro che proprio ieri è uscito in supplemento gratuito con Il Sole 24 Ore.

Il Premio è organizzato, infatti, da Industria Felix Magazine (supplemento con Il Sole 24 Ore), in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Associazione culturale Industria Felix, con i patrocini di Confindustria e SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), con le media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews e le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE, Plus Innovation, M&L Consulting Group.

L’assegnazione dell’Alta onorificenza di bilancio è arrivata dopo una dettagliata inchiesta giornalistica realizzata da Industria Felix su 700mila bilanci di società di capitali con sede legale in Italia dell’anno 2021 (gli ultimi disponibili nel complesso per essere analizzati), che Scapigliato ha chiuso con un utile netto di 3,8 milioni di euro.

A valle di quest’inchiesta, Scapigliato è risultata competitiva e affidabile in quanto idonea rispetto ad un oggettivo algoritmo di competitività estratto dal conto economico e convalidato dal Comitato Scientifico coordinato dal Professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli e dall’Ing. Vito Grassi, Vicepresidente nazionale di Confindustria, e rispetto al livello di solvibilità o sicurezza finanziaria del Cerved Group Score.

Su 700mila società italiane prese in esame, solo 196 si sono distinte tra le più competitive d’Italia, di cui 7 in Toscana: nel territorio della Provincia di Livorno, in particolare, Scapigliato risulta l’unica realtà premiata.

In particolare, l’inchiesta è stata condotta attraverso un algoritmo impiegato per esaminare a fondo una pluralità di parametri economico-finanziari: Mol decrescente con Roe positivo, in utile, rapporto oneri finanziari/Mol inferiore al 50%, occupazione stabile o in crescita. Il tutto prendendo in considerazione solo le aziende ritenute solvibili o sicure in base al Cerved Group Score (CGS), che è una valutazione sintetica del merito creditizio delle imprese italiane realizzata da Cerved.

La cerimonia a Palazzo Mezzanotte, presentata dai giornalisti Angelo Mellone (direttore del Day Time Rai) e Maria Soave (Tg1), conclude così un anno particolarmente premiante per Scapigliato, testimoniando come gli investimenti sull’economia circolare in corso nel Polo impiantistico sappiano unire risultati economici d’eccellenza a solide performance di sviluppo sostenibile.

Non a caso, nel corso dell’estate 2023, Scapigliato ha conquistato anche l’Alta onorificenza di bilancio come “Miglior impresa del settore ambiente per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Toscana”, ancora una volta come unica realtà premiata con sede nella Provincia di Livorno.