“Porte Aperte” a Scapigliato, il 7 e l’8 ottobre sarà possibile visitare il Polo impiantistico: come partecipare

Rosignano Marittimo, 3 agosto 2023 – Per l’intera giornata di sabato 7 ottobre e nel corso della mattinata di domenica 8 ottobre, Scapigliato aprirà le porte a tutti i cittadini interessati a esplorare in prima persona il funzionamento del Polo impiantistico di Rosignano Marittimo, dove ogni giorno l’economia circolare prende forma.

Un fine settimana all’insegna dello sviluppo sostenibile, grazie al quale chiunque potrà toccare con mano come funziona lo smaltimento in sicurezza e la valorizzazione – sotto forma di nuova materia ed energia – dei rifiuti.

L’iniziativa nasce dalla volontà della Società, ormai perseguita da anni, di aprirsi all’esterno, ai cittadini e al proprio territorio, e mostrare in totale trasparenza quali sono gli impianti presenti all’interno del Polo impiantistico, quali tipologie di rifiuti vengono trattate e valorizzate e attraverso quali procedimenti.

Le visite al Polo impiantistico, per l’anno in corso, sono state inaugurate da quella organizzata a fine maggio appositamente per le famiglie dei dipendenti, e sono proseguite nel mese di giugno quando Scapigliato ha accolto una delegazione della Giunta e del Consiglio comunale di Rosignano Marittimo.

In vista del “Porte Aperte” di ottobre, l’invito si estende a chiunque sia interessato a conoscere il funzionamento degli impianti industriali necessari a gestire i rifiuti e a garantirgli una nuova vita, nell’interesse dell’ambiente come della collettività.

In quest’occasione, i cittadini potranno instaurare un contatto diretto con la direzione e coi tecnici di Scapigliato, in modo da poter avere tutte le informazioni sulle attività del Polo impiantistico, così come sul piano industriale messo in campo per migliorarne costantemente l’attività, traducendo in pratica gli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati dal Green deal europeo. La sostenibilità non si basa, infatti, solo su fattori ambientali o economici, ma mette al centro il funzionamento armonioso della società, e non c’è strumento migliore della trasparenza per promuovere la fiducia reciproca necessaria a quest’obiettivo.

Per tutti coloro che vogliono partecipare al Porte Aperte, è sufficiente registrarsi sul sito di Scapigliato, nell’apposita sotto-sezione dedicata all’iniziativa nello spazio “Contatti”: basta compilare un semplice form e selezionare lo slot temporale per la visita al Polo, il tutto in modo completamente gratuito. È possibile essere supportati nella registrazione per partecipare al Porte Aperte anche attraverso le ProLoco sul territorio, in particolare quelle di Gabbro, Castelnuovo della Misericordia, Rosignano Marittimo, Vada, Rosignano Solvay e Castiglioncello, così come attraverso il Circolo Arci di Nibbiaia.

Per maggiori informazioni è sempre possibile contattare direttamente Scapigliato, chiamando lo 0586744153 (digitare il tasto 9 per parlare con l’operatore), oppure scrivendo una email a info@scapigliato.it.