Scapigliato è una “casa di vetro”: ben venga un’altra Commissione di inchiesta

Rosignano Marittimo, 27 maggio 2022 – Abbiamo letto della richiesta di un nuovo Comitato civico, affinché si faccia una Commissione comunale di inchiesta su Scapigliato. Noi siamo totalmente d’accordo. Scapigliato è una casa di vetro ed è la Società in assoluto più controllata e monitorata del nostro territorio. Comunque, il Comune faccia quello che ritiene utile e necessario.

Negli ultimi due anni abbiamo, tuttavia, avuto circa 40 tra sopralluoghi, ispezioni, controlli e verifiche da parte di Arpat, Guardia di Finanza, Procura della Repubblica e N.O.E., senza contare i controlli e le ispezioni da parte della Regione Toscana.

Il Comune di Rosignano, inoltre, che peraltro svolge anche una funzione di controllo analogo, ha svolto Commissioni Consiliari speciali su Scapigliato, in particolar modo in relazione alle più recenti indagini della Magistratura, e la Società ha fornito ogni informazione e dettaglio perché fosse ben conosciuta la realtà dei fatti.

Come ogni struttura destinataria dello smaltimento finale dei rifiuti non mancano certo indagini che l’hanno coinvolta e la coinvolgono, ma mai, fino ad ora, qualcuno ha potuto dimostrare che la Società abbia avuto comportamenti difformi dalla corretta applicazione dei principi di legalità.

Scapigliato, nei mesi passati, ha anche attivato una campagna mediatica puntuale per riaffermare la sua trasparenza, ed ha costantemente invitato a venire a visitare la struttura chiunque avesse interesse, per capire come opera, per verificare i presidi di controllo sull’impatto territoriale, sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.

Siamo disponibili e interessati, tuttavia, a fornire ogni ulteriore informazione. Sperando che l’interesse sia quello di conoscere e approfondire, e non fare campagne strumentali, che lancino “dubbi” o facciano “supposizioni” senza riscontro, per battaglie di principio su un tema così delicato come quello dei rifiuti.

In ogni caso, dal nostro punto di vista, bene che venga un’ulteriore Commissione di inchiesta che approfondisca e porti a conoscenza la nostra realtà e il lavoro che abbiamo fatto e stiamo facendo. Probabilmente non servono le firme dei cittadini per fare “pressione”. Noi siamo qua, interessati e 2 disponibili, come sempre, a mostrare ciò che è necessario e ad accogliere Cittadini, Associazioni, Partiti, Istituzioni. Poiché abbiamo fatto nostro lo slogan: “È bene che i Cittadini sappiano”.

Proprio per questo, recentemente, Scapigliato ha riunito il Comitato dei Cittadini che vivono nei pressi della struttura e che da anni viene costantemente informato sulle attività. Non ci pare di aver ricevuto segnalazioni per problemi ambientali e/o allarmi per danni alla salute. Ogni anno facciamo e rendiamo pubblica l’analisi di rischio, uno strumento di valore scientifico che monitora l’impatto della nostra attività sul territorio. Ad ogni modo, noi siamo qua.